La Strada verso il Draft: Carson Wentz
Ruolo: Quaterback – College: North Dakota State – Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’5 (1.95 m) – Peso: 237 (107 kg)
Carson Wentz lotterà con Goff per essere il primo QB scelto al prossimo Draft. Prospetto che viene dalla dinastia imbattibile di North Dakota State dove nelle ultime due stagioni è stato lo starter concludendo con 80 TD complessivi, 4762Y lanciate e 936Y corse. Nota a margine, nella sua permanenza al College ha vinto ben 5 titoli nazionali, 3 da back up e 2 da starter. Wentz se fosse draftato al primo giro, sarebbe il primo QB FCS ad essere scelto dal 2008, quando uscì da Delaware Joe Flacco.
Il prodotto dei Bison a prima occhiata sembra più un Fullback od un TE, molto grosso, definito muscolarmente e anche molto mobile nonostante la stazza, è un ottimo corridore ed è molto difficile da fermare quando inizia a mettersi in moto.
Il braccio è molto importante, riesce a lanciare sul profondo in modo molto naturale e soprattutto in qualsiasi condizione atmosferica, sia in mezzo al vento o in situazione di tempo controverso. A NDSU ha mostrato di essere in grado di fare qualsiasi tipo di lancio, anche in finestre molto piccole, e soprattutto non è un QB da una sola lettura, legge bene e lascia che l’azione si sviluppi prima di forzare il lancio. La meccanica di è ottima, così come il rilascio che gli permettono anche di avere palloni molto rapidi. La presenza nella tasca è ben sviluppata, ha un footwork ottimo e anche quando la OL collassa non va in panico e si posiziona molto bene.
Non depone a favore di Carson Wentz il fatto che a 23 anni ha sulle spalle solo 22 partite da titolare, forse solo Osweiler ne aveva meno tra i top prospetti all’arrivo in NFL, e bisogna tener conto che il 2015 l’ha saltato per buona parte, ad esempio Lynch e Goff sono stati starter per ben 3 anni. Anche il livello FCS un po’ più basso potrebbe aver nascosto alcuni suoi limiti dove il livello non è eccelso come in FBS.
Dal punto di vista tecnico Carson Wentz dovrà iniziare a non forzare certi lanci, lui prova sempre la giocata ed a volte sfida anche doppie coperture o lanci in finestre molto molto strette, rischiando la giocata negativa. Anche il tocco dovrà essere definito, spesso è protagonista di lanci leggermente imprecisi facendo svanire potenziali big play. Dovrà lavorare anche sul Ball Placement, è preciso ma non sempre da la palla correttamente, spesso sulla spalla sbagliata o non in modo tale da mettere in ritmo il WR facendogli perdere l’attimo per un cospicuo guadagno.
Carson Wentz il prossimo 28 Aprile sarà un sicuro protagonista, le telecamere lo cercheranno finchè Goodell non lo annuncerà. Potrebbe aver bisogno magari di una stagione prima di poter guadagnarsi lo spot da starter per definirsi tecnicamente ma il talento pare importante. Dovrebbe essere una pick da top 10, squadre che cercano un QB ce ne sono ma se Goff venisse scelto per primo lui potrebbe perdere qualche posizione.
Sicuramente chi dovrà guardare a lui sono i Cleveland Browns e sarebbe un fit ideale con Hue Jackson, Wentz è abituato al freddo e serve un QB con quelle caratteristiche in AFC North e potrebbe portare un po’ di speranza nell’Ohio. Se magari dovesse cadere una squadra come i New York Jets potrebbero essere interessata a fare trade per prenderlo, Fitzpatrick è ancora Free Agent e comunque sarebbe un progetto a lungo termine molto interessante.
[ad id=’29259′ ]
Che sia abituato al freddo è da vedere. NDSU gioca in un dome…