ELF: preview di week 7

Week 7 della ELF propone due “derby”, quello austriaco tra Raiders e Vikings e quello renano tra Fire e Centurions, ma la partita più interessante sarà la sfida tra Bravos e Galaxy, in lotta per un posto nella post-season nella difficile Central Conference.

Vienna Vikings (6-0) @ Tirol Raiders (4-1) – Sabato 6 luglio ore 18.00

Va in scena al Tivoli di Innsbruck il sesto “derby” austriaco e il sesto tentativo dei Raiders di spezzare la striscia vincente dei rivali della capitale.

I viennesi arrivano a questo appuntamento forti dell’imbattibilità e delle statistiche che li pongono in vetta al ranking ELF, ma i neroargento sono in crescita costante specialmente da quando il nuovo QB N’Kosi Perry, signore di nome e di fatto, ha dato qualità anche al gioco aereo che con DeAngelo Fulford non era riuscito a decollare. In settimana i Raiders hanno dovuto sostituire il loro miglior WR, Darion Chafin, infortunato, con un nuovo ricevitore americano, Juan Carlos Angulo. I Vikings invece, avendo recuperato la scorsa settimana il QB titolare Ben Holmes, hanno rilasciato Shelton Eppler che era stato ingaggiato per sostituirlo. La batteria dei ricevitori viennesi, nonostante l’assenza di Jordan Bouah, infortunato, potrà comunque contare su Reece Horn, Noah Tourè e sul finlandese Kimi Linnainmaa che si é particolarmente distinto contro i Panthers

Pubblicità

Per battere i Vikings sarà necessario sfruttare l’opzione del gioco aereo perché la difesa viennese é molto forte contro le corse, tanto che nell’incontro di andata il bilancio delle corse dei tirolesi fu di -18 (meno diciotto) yard! Un game plan offensivo più bilanciato potrebbe mettere in difficoltà la difesa dei gialloviola; in caso contrario assisteremo alla sesta vittoria dei Vikings.

In conclusione, i favoriti restano i Vikings ma i Raiders non sono quelli di week 2 e questa volta venderanno carissima la pelle.

Munich Ravens (2-3) @ Barcelona Dragons (2-4) – Sabato 6 luglio ore 18.00

I Ravens di questa stagione sembrano meno forti di quelli che furono una delle rivelazioni della stagione dell’esordio ma vanno in Catalogna con l’obiettivo di portare a pareggio il loro record contro una compagine che sta vivendo un anno di transizione avendo perso molti dei suoi giocatori più forti, sostituiti con giovani esordienti che necessitano di esperienza.

Il confronto tra i team offensivi vede in vantaggio i bavaresi, che nel gioco aereo, preferito da entrambe le squadre, vantano un buon 6,54 yard/att contro le 4,72 yard/att dei catalani. I Dragons oltre tutto saranno privi di Imoni Donadelle, passato nella IR List Anche il confronto tra le difese vede i Ravens in leggero vantaggio, specialmente contro il gioco di corsa, dove i Dragons sono particolarmente vulnerabili.

Nel complesso, quindi, i Ravens sembrano favoriti, ma la differenza é meno ampia di quanto le statistiche possano dire: sul campo possiamo aspettarci un confronto equilibrato dove la differenza potrebbero farla episodi isolati figli di errori nel trattamento della palla o di grandi giocate degli special teams. Conterà molto l’approccio mentale alla partita e vincerà chi saprà mantenere i nervi saldi.

 Milano Seamen (3-3) @ Helvetic Mercenaries (0-5) – Sabato 6 luglio ore 18.00

Trasferta in Svizzera per i Seamen che cercano la quarta vittoria contro i Mercenaries, squadra che ha una buona difesa ma un attacco che finora é stato piuttosto limitato e fortemente dipendente dalla coppia Carlton Aiken- Anthony Brown

In difesa nella settimana gli elvetici hanno sostituito i CB Benjamin Barnes e Nazir Straeter con i pari ruolo Ivory Webb e Darius Saint Robinson, quest’ultimo appena rilasciato dai Munich Ravens. I milanesi sono in crescita partita dopo partita; l’offense, dopo l’arrivo di Jock Crawford, sviluppa finalmente un buon gioco di corsa e credo che riusciranno a vincere questa partita

Frankfurt Galaxy (2-2) @ Madrid Bravos (3-1) – Sabato 6 luglio ore 19.00

Questa potrebbe essere la partita più interessante della settimana. Si affrontano due compagini accreditate per l’accesso alla post season. Il record 2-2 dei Galaxy non deve trarre in inganno. La franchigia assiana ha avuto un calendario iniziale molto impegnativo contro Rhein Fire e poi Musketeers e in entrambe le occasioni ha giocato molto bene.

I Bravos sono stati un po’ ridimensionati nella rivincita con i Fire, ma restano un complesso molto solido. Il gioco offensivo dei Galaxy é molto orientato ai passaggi, che rappresentano più del 60% dei giochi con un alto rendimento: 7,43 yard/attempt. Meno praticato e anche meno efficiente il gioco di corsa che produce 3,90 yard/carry. I Bravos, al contrario, praticano il gioco di corsa per il 56% dei giochi d’attacco, potendo contare su un RB come il britannico Wayne Obi, un signore che viaggia a una media di 5,21 yard/carry

Pubblicità

I Galaxy e il loro QB Luke Zahradka dovranno tener conto del fatto che la difesa madrilena é particolarmente abile nel contrastare il gioco aereo: i quattro partite ha al suo attivo 6 intercetti e 15 PD, numeri che fanno riflettere. Non é da escludere che Frankfurt si affidi un po’ più del solito alle corse di Sandro Platzgummer e Thomas Fishbach per rendere meno prevedibili le giocate offensivo.

Il pronostico é molto difficile: questo é il classico incontro tra due filosofie di gioco diverse tra squadre di buon livello. Dovessi scommettere, punterei una piccola cifra sui Galaxy.

Berlin Thunder (3-3) @ Fehèrvàr Enthroners (0-5) – Domenica 7 luglio ore 13.00

Tre settimane fa i berlinesi inflissero ai ragazzi ungheresi la sconfitta più pesante della stagione: é stata l’unica occasione in cui gli Enthroners non sono riusciti a segnare nessun touchdown, un po’ per merito della forte difesa dei Thunder, molto per l’assenza del loro QB americano Jack Mangel, in quella occasione sostituito da Mate Hegedus.

Questa volta Mangel dovrebbe essere della partita e ridare all’attacco magiaro la possibilità di pungere grazie ai suoi ricevitori, l’americano Nathan Robitaille e i due ragazzi ungheresi, Nandor Toth e Marton Czirok che hanno al loro attivo rispettivamente 254 e 126 yard, numeri tutt’altro che disprezzabili. L’obiettivo di Fehèrvàr non può che essere una sconfitta dignitosa con uno o due touchdown e riuscire a limitare il passivo contro l’attacco berlinese che quest’anno, con Jakeb Sullivan al comando, ha fatto un bel salto di qualità.

E’ comunque una partita che potrebbe risultare divertente nonostante il divario tra le due compagini.

Hamburgh Sea Devils (2-2) @ Paris Musketeers (3-1) – Domenica 7 luglio ore 13.00

I Musketeers ormai non sono più una sorpresa. Hanno un attacco pirotecnico, guidato da un QB, Zach Edwards, che non sarà il migliore della lega, ma é certamente uno dei più spettacolari.

L’offense dei Musketeers però non é solo impostata sul gioco aereo. Zach Edwards é anche un validissimo scrambler e quest’anno il gioco di corsa é molto ben interpretato da Jason Aguemon che sta tenendo una media di 7,1 yard per portata I Sea Devils sono stati oggetto di ristrutturazione e quest’anno giocano una stagione di transizione in cui hanno lanciato dei giovani di talento, come il WR Jakob Neugebauer che sta facendo molto bene in coppia con l’americano Jarvis McClam. Seguendo la tradizione degli anni passati, gli amburghesi hanno anche una buona difesa ma sarà dura fermare le azioni d’attacco dei parigini.

Ne consegue un pronostico favorevole ai Moschettieri in un confronto che promette di essere divertente e ricco di giocate spettacolari da entrambe le parti.

Prague Lions (0-6) @ Wroclaw Panthers (2-4) – Domenica 7 luglio ore 16.45

I Panthers, nonostante il record deficitario, sono ancora in corsa per l’accesso alla post season in virtù di un calendario meno impegnativo nella seconda parte della stagione. L’incontro con i Lions, sulla carta, non dovrebbe costituire un problema.

La squadra ceca, dopo aver rilasciato il QB americano Kare Lyles, lo ha sostituito con Anthony Perkins, recupera il RB francese Merril Zero riattivato dalla IR list, mentre dovrà rinunciare al RB britannico Tyrese Johnson-Field.  Novità importanti anche nel roster dei polacchi che hanno rilasciato il deludente QB John Uribe e richiamato Matthew Vitale che l’anno scorso aveva giocato un’ottima stagione. Dopo l’affrettato rilascio di Steven Duncan, Vitale sarà il terzo quarterback della stagione. Vitale é un buon passatore e avrà a disposizione una delle migliori batterie di ricevitori della ELF. Può darsi che riesca finalmente a dare una svolta al campionato di Wroclaw.

Pubblicità

Il pronostico é nettamente a favore dei Panthers; per i Lions l’obiettivo sarà di riuscire a restare in partita e magari segnare uno o due touchdowns in attesa di confrontarsi con gli Enthroners e i Sea Devils, avversari alla loro portata.

Cologne Centurions (1-3) @ Rhein Fire (5-1) – Domenica 7 luglio ore 16.45

Il week-end si chiude con il “derby della Renania”, il sesto nell’ambito della ELF, che finora ha visto prevalere sempre i Fire.

Le due franchigie in questi tre anni si sono scambiate molti giocatori. Nel 2022 Dusseldorf attinse al roster di Colonia per iniziare la costruzione del roster della stagione di esordio, i Centurions quest’anno hanno ingaggiato diversi giocatori provenienti da Dusseldorf, tra cui il WR Yannick Lörks, ma anche rinforzi per la OL e per la difesa. Il QB Isaiah Wade vanta un buon 60,3% di completi per una media di 6,32 yard/att indirizzati soprattutto su Yannick Lörks. Per il gioco di corsa si sta mettendo in luce Gerald Ameln con 4,77 yard/carry. I Rhein Fire, dopo la sconfitta contro i Bravos e un paio di partite in cui sono stati “salvati” dalle performances di Glenn Toonga, sembrano essere tornati lo squadrone della scorsa stagione in occasione della rivincita contro i madrileni, in cui si é visto di nuovo il gioco aereo che ultimamente aveva lasciato a desiderare.

In conclusione, il divario tecnico tra le due squadre rimane nettamente favorevole ai Fire, che quasi certamente vinceranno anche questa volta, ma i Centurions in questa stagione hanno dimostrato una maggior vitalità rispetto alla fallimentare stagione 2023 in cui sembrava andassero in campo rassegnati alla sconfitta. e possiamo aspettarci che se la giochino senza timori riverenziali.

Power Ranking dopo week 6

  • 1 Vienna Vikings
  • 2 Stuttgart Surge
  • 3 Rhein Fire
  • 4 Paris Musketeers
  • 5 Tirol Raiders
  • 6 Madrid Bravos
  • 7 Berlin Thunder
  • 8 Frankfurt Galaxy
  • 9 Wroclaw Panthers
  • 10 Munich Ravens
  • 11 Milano Seamen
  • 12 Cologne Centurions
  • 13 Hamburgh Sea Devils
  • 14 Fehèrvàr Enthroners
  • 15 Barcelona Dragons
  • 16 Helvetic Mercenaries
  • 17 Prague Lions
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.