NFL: il preview di week 3

Dopo la netta vittoria dei New York Jets sui Patriots nel Thursday Night, ecco le altre quindici partite del week-end NFL.

New York Giants (0-2) @ Cleveland Browns (1-1) – Domenica 22, ore 19.00

I Giants visti in questo inizio di stagione sembrano in grande difficoltà nel gioco offensivo che produce mediamente 4,57 yard per azione. I Giants hanno finora preferito il gioco aereo che ha prodotto risultati abbastanza scadenti:341 yard totali con 4,67 yard/attempt.

I Browns, dopo la netta sconfitta contro Dallas, si sono rifatti contro i Jaguars ma ancora non hanno convinto completamente: l’offense predilige il gioco aereo, praticato nel 62% dei giochi ma con esiti molto deludenti, 3,92 yard/att e Deshaun Watson, a fronte di un TD pass, ha già collezionato 2 intercetti e 8 sack. Va un po’ meglio il gioco a terra, con 4,54 yard/carry grazie a un buon Jerome Ford che in sole 19 portate ha totalizzato 109 yard.

Pubblicità

In conclusione, tra due compagini ancora alla ricerca della forma migliore, i Browns sembrano più accreditati, soprattutto in virtù di una difesa molto efficiente.

Chicago Bears (1-1) @ Indianapolis Colts (0-2) – Domenica 22, ore 19.00

I Bears non riescono ancora a sviluppare un gioco offensivo convincente. Nelle due partite giocate hanno totalizzato solo 353 yard nette alla media di 3,52 yard per azione. In compenso confermano di avere una difesa molto forte che ha permesso loro di battere i Titans nella prima partita.

I Colts, dal canto loro, hanno un rendimento molto buono nel gioco su corsa con una media di 6,10 yard/carry, ma sono un po’ troppo spregiudicati nel gioco aereo con Anthony Richardson capace di grandi giocate estemporanee ma piuttosto impreciso con solo il 49% di completi e già 4 intercetti.

La domanda é: chi vincerà tra l’offense di Indianapolis e la defense di Chicago? I Bears hanno già dimostrato di essere particolarmente pericolosi contro i passaggi grazie a una pass rush efficiente e un secondario che ha già al suo attivo 2 intercetti e 9 pass defended, e quindi sarebbero favoriti, a meno che Richardson non faccia correre un po’ più del solito Jonathan Taylor che sta viaggiando a 5,4 yard/att.

Houston Texans (2-0) @ Minnesota Vikings (2-0) – Domenica 22, ore 19.00

A Minneapolis si confrontano due delle migliori realtà di questo inizio di stagione. Due squadre che giocano un mix ben bilanciato tra corse e passaggi e che hanno nella difesa il loro punto di forza.

Se C.J. Stroud non é più una sorpresa, il suo collega in maglia viola, Sam Darnold sta giocando a livelli finora mai visti nelle precedenti stagioni. E’ probabile che questo dipenda dall’aver finalmente davanti una linea d’attacco efficiente che favorisce il gioco di corsa ed offre una buona protezione al QB. Entrambi i QB possono contare su ricevitori in gran forma. Sarà interessante e spettacolare il duello a distanza tra Justin Jefferson e Nico Collins così come quello tra i due RB, Aaron Jones per i Vikings e Joe Mixon per i Texans.

Due attacchi spettacolari che però dovranno vedersela con le difese più aggressive della lega in questo scorcio di stagione. Dopo due partite i Texans hanno totalizzato 9 sack, 14 tackle for loss, 3 intercetti e 10 PBu contro gli 11 sack, 14 TfL 3 intercetti e 14 PBu di Minnesota.

Il pronostico é incertissimo e la partita promette di essere appassionante.

Philadelphia Eagles (1-1) @ New Orleans Saints (2-0) – Domenica 22 ore 19.00

I Saints, superata brillantemente la prova Dallas, sono chiamati ad un altro difficile esame contro gli Eagles che, sebbene sconfitti di stretta misura dai Falcons nel Monday Night, restano autorevoli candidati a un campionato di vertice. La franchigia della Louisiana, che già l’anno scorso aveva una delle migliori difese della lega, ha stupito tutti per l’efficienza del suo attacco, ma dopo Dallas dovrà vedersela con un’altra difesa temibile e dovrà fronteggiare un attacco che, rispetto alla scorsa stagione, ha aggiunto al suo arsenale Saquon Barkley che con 204 yard nelle prime due partite, ha dato maggior consistenza a un gioco a terra già molto efficace.

Pubblicità

Sarà certamente una sfida di qualità con il duello tra due quarterback molto diversi: gran passatore Dereck Carr, preciso e affidabile da una parte, braccio potente e grande capacità di corsa da parte di Jalen Hurts che ha già corso per 118 yard ma é anche incappato in tre intercetti. Altrettanto interessante il confronto tra Barkley e Alvin Kamara, tra i portatori di palla e tra i ricevitori DaeVonta Smith e Chris Olave dall’altra, A.J. Brown sarà assente per infortunio.

Una partita certamente non decisiva a questo punto della stagione e dall’esito incertissimo che varrà certamente la pena di seguire-

Los Angeles Chargers (2-0) @ Pittsburgh Steelers (2-0) – Domenica 22, ore 19.00

In questo incontro si sfidano due compagini i cui attacchi sono molto run oriented, ma con rendimenti molto diversi. In termini di yard guadagnate Pittsburgh é decisamente mediocre: 3,81 yard/carry su corsa e 5,65/attempt sui passaggi. I Chargers invece vantano un ottimo 5,6 yard/carry e un discreto 6,0 yard/att.

Entrambe le squadre debbono i loro successi alle squadre di difesa con gli Steelers molto efficaci contro le corse dove concedono 3,7 yard/carry contro le 4,0 dei Chargers mentre questi ultimi sono più efficaci contro i passaggi 5,8 yard/att contro le 6,6 concesse da Pittsburgh. Ne consegue un confronto abbastanza equilibrato dove si correrà molto ma la differenza potrebbe farla il gioco aereo che vede i Chargers di Justin Herbert avvantaggiati rispetto agli Steelers.

Il mio pronostico é leggermente a favore di Los Angeles, ma attenzione ai field goals del finoa infallibile Chris Boswell decisivi nella vittoria contro Atlanta.

Denver Broncos (0-2) @ Tampa Bay Buccaneers (2-0) – Domenica 22, ore 19.00

Trasferta complicata per Denver in casa dei Buccaneers che, se Baker Mayfield mantiene i livelli di rendimento delle prime partite, possono arrivare lontano. Il QB dei Bucs dopo due partite mantiene una percentuale di 73,5% di completi con 9,7 yard/attempt, 5 TD passes e un solo intercetto, ma soprattutto si sta mostrando doti da leader. I suoi passaggi possono contare poi sull’abilità di Chris Godwin (15 catches su 16 per 200 yard) e Mike Evans (8 su 12 per 102 yds)

Denver ha affidato la guida dell’offense al rookie da Oregon Bo Nix che finora é sembrato piuttosto acerbo. I Broncos, al netto dalle prestazioni del quarterback, si sono dimostrati poco produttivi all’attacco sia nelle corse che nei passaggi: il miglior ball carrier é stato finora Bo Nix con 60 yard in 9 carries mentre molto deludente é il rendimento di Javonta Williams con sole 40 yard in 19 attempt. Tra i ricevitori Broncos sta andando bene Josh Reynolds (9 su 13 per 138 yard) mentre é nettamente al di sotto del suo standard Courtland Sutton con 5 catches su 16 target

Le due difese sono discrete: i Buccaneers sono comunque più efficaci contro il gioco aereo. Il pronostico é nettamente a favore di Tampa, a meno che tra i blu-arancio del Colorado non si sveglino finalmente Williams e Sutton.

Green Bay Packers (1-1) @Tennessee Titans (0-2) – Domenica 22, ore 19.00

Green Bay viene da una sconfitta di misura con gli Eagles e una vittoria altrettanto di misura sui Colts mentre Tennessee é reduce da due sconfitte con lo stesso punteggio di 17-24.

L’offense dei Titans é stata finora abbastanza deficitaria in fatto di yard guadagnate con il gioco aereo, solo 5,5 per tentativo, ma si comporta meglio nel gioco di corsa dove la media é di 5,0 per portata, per merito di Tony Pollard che sta cercando di non far rimpiangere King Derrick Henry

Pubblicità

Green Bay vanta prestazioni decisamente migliori tanto nel gioco aereo quanto nelle corse. Non si sa ancora se i Packers potranno schierare Jordan Love alla guida dell’attacco o dovranno ancora affidarsi a Malik Willis che si é disimpegnato molto bene contro i Colts facendo un buonissimo 12 su 15 per 122 yard in una partita in cui Green Bay ha sfruttato la buona vena di Josh Jacobs che in due partite ha già messo a referto 235 yard con 48 portate.

Il confronto tra le difese invece é appannaggio di Titans che hanno concesso 227 yard a partita contro le 383 concesse dai Packers e questo potrebbe dare a Tennessee qualche chance di aggiudicarsi la partita

Carolina Panthers (0-2) @ Las Vegas Raiders (1-1) – Domenica 22, ore 22.05

A giudicare dalle prime due giornate, questa sembra una partita dal pronostico chiuso a favore dei Raiders.

I neroargento giocano un attacco fortemente pass oriented con una buona media di 7,5 yard/att ma sono quasi inesistenti nel gioco di corsa che ha prodotto finora solo 2,5 yard per portata. L’offense dei Panthers é stato finora molto scadente sia nei passaggi, dove Bryce Young sarà avvicendato da Andy Dalton proprio da questa partita. Il confronto tra le due difese é in sostanziale parità, nel senso che entrambe concedono troppo agli attacchi avversari, intorno alle 360 yard per partita, con i Raiders particolarmente deboli contro le corse.

I Panthers sembrano destinati a subire la terza sconfitta a meno che non approfittino della permeabilità della difesa Raiders alle corse con una prestazione di Chubba Hubbard e Miles Sanders finalmente all’altezza delle aspettative.

Miami Dolphins (1-1) @ Seattle Seahawks (2-0) – Domenica 22, ore 22.05

Con Tua Tagovailoa nella IR list dopo l’ennesimo trauma cranico, Miami dovrà affidare il comando delle operazioni d’attacco a Skylar Thompson con tutte le incognite legate a questa sostituzione forzata.

Entrambe le squadre privilegiano il passing game con risultati finora molto simili mentre non sono particolarmente forti nel gioco a terra dove sono sotto le 4 yard per portata. Lo stesso si può dire delle difese, certamente non ermetiche e dai rendimenti molto simili.

Questa sostanziale parità nei dati statistici potrebbe indurre a pensare a una partita impostata sul gioco aereo, ma l’assenza di Tagovailoa al momento fa pendere la bilancia dalla parte di Seattle, a meno che DeVon Achane non venga utilizzato più spesso per portare palla con le corse

Detroit Lions (1-1) @ Arizona Cardinals (1-1) – Domenica 22, ore 22.25

Fino a una settimana fa, pochi avrebbero messo in dubbio la vittoria di Detroit su una compagine in via di ricostruzione dopo un paio di stagioni molto negative. Domenica scorsa invece si sono verificati due eventi che hanno cambiato le quote di entrambe le squadre: la sconfitta, sia pure di misura contro Tampa Bay, che ha un po’ ridimensionato i Lions e soprattutto la squillante vittoria dei Cardinals sui Rams. Ora i Lions restano favoriti in questo confronto, ma devono essere consapevoli del fatto che i rossi di Arizona se la giocheranno senza timori reverenziali, decisi a dare spettacolo.

Già contro i Bills, seppure sconfitti, i Cardinals giocarono una bella partita cedendo solo nel finale. Kyler Murray sta giocando con un rating medio di 122,9 oltre a confermarsi validissimo scrambler, e ha trovato nel rookie Marvin Harrison un receiver molto promettente. I Lions però arrivano da una sconfitta che li ha in qualche modo feriti, e si sa che il leone ferito diventa ancor più pericoloso. I giocatori di difesa di Detroit, a partire da Aydan Hutchinson e Alex Anzalone, non saranno certo teneri nei confronti di Murray e dell’ottimo runner James Conner, ma anche Jared Goff e compagni dovranno guardarsi dai blitz della difesa Cardinals che ha già prodotto 7 sack e 17 tackle for loss.

In definitiva, un’altra partita che promette emozioni e spettacolo con Detroit favorita, ma solo di due o tre punti percentuali.

Baltimore Ravens (0-2) @ Dallas Cowboys (1-1) – Domenica 22, ore 22.25

Incontro tra due compagini ad alto potenziale che hanno avuto un inizio di stagione difficile.

Baltimore, nonostante un attacco di tutto rispetto, con più di quattrocento yard nette a partita, é ancora a zero mentre Dallas, dopo la vittoria di Cleveland é stata sonoramente battuta dai Saints Il tallone di Achille dei Ravens é la difesa contro il passaggi che finora ha concesso 8,6 yard pe attempt mentre contro le corse sono blindati. Per Dak Prescott si tratterà di incrementare il gioco aereo a Dallas più congeniale, tenuto conto delle caratteristiche della difesa di Baltimore il cui attacco si disimpegna bene sia nelle corse che nei passaggi.

Pubblicità

Una partita incertissima che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere a cuor leggero, anche se per la classifica c’é tutto il tempo per recuperare.

San Francisco 49ers (1-1) @ Los Angeles Rams (0-2) – Domenica 22, ore 22.25

Ai Rams reduci da due sconfitte e in chiara difficoltà non poteva capitare un’avversaria più scomoda di questi 49ers inopinatamente beffati dai Vikings nel finale e determinati a riscattare la sconfitta.

Le prime partite dei Rams parlano di una difesa che concede troppo, quasi 440 yard a partita, con una media di 9,9 yard/attempt contro i passaggi e 5,5 per portata contro le corse. In realta anche la forte difesa di San Francisco ha concesso un po’ troppo agli avversari, 342 yard per partita, ma queste sono compensate dalle yard attive che sono 416 a partita.

Tenuto conto che la sconfitta contro i Vikings é arrivata solo nel finale di un incontro equilibrato, i favori del pronostico vanno senz’altro ai Niners, ma i risultati dei primi due turni confermano che nella NFL i pronostici sono spesso smentiti.

Kansas City Chiefs (2-0) @ Atlanta Falcons (1-1) – Lunedì 23, ore 2.20

I campioni sono partiti molto bene contro i Ravens, poi hanno vinto di misura e soffrendo molto contro i Bengals, ma in entrambe le occasioni hanno confermato di essere la squadra da battere anche quest’anno.

I Falcons però, dopo la sconfitta contro gli Steelers, si sono riscattati vincendo a Philadelphia in fotofinish per un solo punto grazie a un TD pass di un Kirk Cousins tornato per l’occasione al proprio livello con un buon 20 su 29 per 241 yard e 2 TD pass. I Chiefs sono certamente favoriti per la grande capacità di mettere punti sul tabellone in quasi tutti i turni d’attacco e per l’indiscussa abilità di Patrick Mahomes a liberarsi velocemente e con precisione della palla anche sotto grande pressione, ma i Falcons, con la coppia Bijon Robinson Tyler Allgeier possono dare seri grattacapi alla difesa di KC che contro le corse non é sembrata proprio a tenuta stagna avendo finora concesso 4,5 yard/carry.

Per Atlanta, una buona combinazione di corse unita ai passaggi di un Cousins in giornata di grazia potrebbe anche riservare delle sorprese, ma il pronostico resta favorevole ai Chiefs.

Jacksonville Jaguars (0-2) @ Buffalo Bills (2-0) – Martedì 24, ore 1.30

Sarà molto difficile per i Jaguars evitare la terza sconfitta consecutiva in casa dei Bills che sono partiti molto bene e nell’ultima partita hanno inflitto un pesante sconfitta ai pur quotati Dolphins.

Josh Allen sta guidando l’attacco da leader con il 73,8% di completi e 8,8 yard/attempt, ma molto bene sta andando il gioco a terra dove James Cook ha già coperto 149 yard e segnato due touchdowns. Jacksonville ha ottenuto risultati meno brillanti nel gioco aereo dove i completi sono il 51% anche se la media per tentativo é di 7,5 yard, quindi più che discreta. Va abbastanza bene il gioco su corsa che produce 5,4 yard per portata grazie alla coppia Travis Etienne – Tank Bigsby. Dove le cose non vanno bene per Jacksonville é nel rendimento della difesa, che concede alle squadre avversarie 365 yard a partita e risulta vulnerabile soprattutto al gioco aereo dove concede in media 7,4 yard per attempt. La difesa di Buffalo, al contrario, é molto forte contro i passaggi ma più esposta al gioco a terra dove concede medimente 4,5 yard/carry.

I Jaguars potrebbero quindi mettere in difficoltà i Bills incrementando il loro running game, a patto di riuscire ad arginare James Cook e il gioco aereo di Josh Allen.

Washington Commanders (1-1) @ Cincinnati Bengals (0-2) – Martedì 24, ore 2.15

Il secondo Monday Night vede i Bengals ancora alla ricerca della prima vittoria ma reduci da un’ottima prestazione all’Arrowhead di Kansas City, dove hanno messo in seria difficoltà i Chiefs.

I Commanders hanno battuto i modesti Giants ma hanno soprattutto mostrato importanti miglioramenti rispetto alla disastrosa stagione 2023. Il QB rookie Jayden Daniels ha un ottimo 75,5% di passaggi completati e, anche se non ha al suo attivo nessun TD pass, non ha neanche subito intercetti e si é rivelato un buon scrambler con 132 yard e 2 TD segnati su corsa. Ed é proprio il running game che sta funzionando molto bene con una media di 5,4 yard/carry dove, oltre al giovane QB, sta dando un ottimo contributo il RB Brian Robinson che vanta 173 yard in 29 portate. Il tallone di Achille dei Commanders é la difesa contro i passaggi, dove concedono 8,1 yard/attempt ed é lì che probabilmente cercherà di colpire Joe Burrows che in attesa di poter disporre di Tee Higgins in piena efficienza, si appoggerà al TE Mike Gesicki e a J’Marr Chase.

Cincinnati é favorita, ma dovrà giocare come contro i Chiefs, altrimenti i Commanders potrebbero rivelarsi avversari scomodissimi.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.