NFL Preview 2024: San Francisco 49ers

Ci siamo, mancano sempre meno giorni all’inizio ufficiale della nuova e attesa stagione della NFL. Tante squadre hanno cambiato molto, altre meno, e altre ancora partono con basi solidissime. Ed è l’ultimo caso quello dei San Francisco 49ers. Una squadra che oramai è da anni tra le prime della lega e che parte di nuovo con molti favori del pronostico per poter di nuovo arrivare al Super Bowl, la scorsa stagione perso all’over time contro Mahomes e i Chiefs. Ebbene San Francisco ha cambiato poco dal punto di vista del roster, il cambio di maggiore rilevanza è arrivato nel coaching staff. Ma andiamo a vedere nel dettaglio reparto per reparto i 49ers.

OFFENSE

Partiamo con l’attacco, forse la ‘sorpresa’ più gradita dello scorso anno, visto che San Francisco è spesso arrivata in fondo trainata dalla sua difesa. Non nel 2023-24, dove è stato nettamente l’attacco l’arma in più della squadra. E non è un caso che le chiavi di questa unit siano andate fin da week 1 a Brock Purdy. L’ex Quarterback di Iowa State ha chiuso la sua prima vera stagione da starter con 4280 yard, 31 touchdown e 11 intercetti. Un anno eccellente che lo ha portato tra i primi candidati per l’MVP stagionale. L’abbiamo detto tante volte, ma Brock ha elevato un attacco che sotto Shanahan spesso faticava, anche per colpa dei Quarterback. La stagione che sta per arrivare potrebbe essere quella della conferma di Purdy come uno dei migliori nel ruolo. Passiamo alla linea offensiva. Qui la notizia sperata è arrivata da poco: Trent Williams, tra i più forti left tackle in circolazione, ha da poco rinnovato tornando ad allenarsi per mettersi in forma per i Jets. Una boccata d’ossigeno per tutti: ci sono dei 49ers con Trent e dei 49ers senza Trent. L’ho detto spesso, per me Williams è l’MVP di questa squadra nel vero senso della parola. Quel giocatore che sposta di più quando è in campo. A suo fianco resta la guardia Banks, al centro Brendel. A destra le incognite maggiori. Tackle titolare resta McKivitz, uno dei punti deboli della squadra. C’è stato un cambia in guardia, dove il rookie Dominick Puni (86esima scelta da Kansas). Puni ha ben impressionato nel training camp e in preseason, battendo Burford e l’infortunato Feliciano. Resta una unit eccellente a sinistra, e con molti dubbi a destra. Staremo a vedere.

Passiamo ai running back, qui c’è poco da dire. Titolare e fresco di rinnovo resta McCaffrey, tra i migliori dei 49ers nelle ultime stagioni e senza dubbio il migliore del ruolo nell’ultima stagione. Dietro di lui Jordan Mason e il rookie Isaac Guerendo. Una unit forte vista la presenza scintillante del prodotto di Stanford, che ha chiuso lo scorso anno con 1459 yard e 14 touchdown su corsa.

Pubblicità

Non resta che parlare dei ricevitori. Alla fine è arrivato il rinnovo tanto sudato di Aiyuk (30 milioni a stagione complementi Brandon). Passaggio fondamentale per San Francisco visto che Aiyuk ha una chiamata speciale con Purdy, ed è uno dei migliori route runner della lega. Per non parlare delle sue capacità un blocco e sul lungo raggio. Ottimo affare per tutti. Dietro di lui resta Deebo Samuel, sempre fondamentale per gli schemi di Shanahan (visto quanto fa pre snap), sia in ricezione che con la palla in mano. Terzo ricevitore resta Jennings, che arriva da un Super Bowl da assoluto protagonista ed è fondamentale sui terzi down. Poi Kittle, lo conosciamo tutti. Straordinario sui blocchi ed eccellente ricevitore. Una sicurezza. Aggiunte interessante dal Draft, dal quale sono arrivati Pearsall (che si sta riprendendo da un colpo di pistola) e Cowing, che sta prendendo sempre più spazio. Per chiudere resta Conley, veterano sempre utile. Poi nota speciale a Juszczyk full back fondamentale per l’attacco di Shanahan.

DEFENSE

In difesa i cambiamenti più importanti sono stati due. Via Armstead dentro Collins per quanto riguarda i tackle, mentre Greenlaw resta un’incognita per il suo brutto infortunio al tendine d’Achille sofferto al Super Bowl. Al suo posto potrebbero giocare Campbell e Flanning-Fowles. Vedremo quanto potrà giocare Greenlaw in questa stagione. Al centro della linea resta Hargrave, forte tackle preso lo scorso anno in free agency. Nick Bosa comanda il reparto di edge rusher (10 sack e mezzo nell’ultima stagione). Dietro di lui molte facce nuove: titolare parte Leonard Floyd arrivato in free agency dai Bears. Poi Gross-Matos (altra aggiunta) e Beal. Fred Warner (uno dei migliori linebacker un NFL) guiderà il reparto e avrà ancora più responsabilità senza Greenlaw.

Dubbi nel reparto cornerback. Mooney Ward titolare da una parte e poi resta da vedere quali saranno le scelte. Dove giocherà Lenoir? Esterno e nello slot? Sicuramente sarà titolare e poi il terzo si vedrà. Si giocano il posto Yiadom, Green e Ya-Sin. Ritorno importante nelle safety con Hufanga che dovrebbe essere pronto fin da week one dopo l’infortunio al crociato della scorsa stagione. Accanto a lui verosimilmente ci sarà Brown, ma occhio al rookie Mustapha che ha giocato molto bene in preseason. Insomma la unit difensiva di San Francisco resta forte, ma con qualche dubbio in più rispetto alle ultime stagioni.

SPECIAL TEAM

Jake Moody resta il kicker titolare che nel suo anno da rookie ha dimostrato di poter ben figurare (nonostante qualche alto e basso fisiologico). Punter ancora Wishnowsky. Novità per quanto riguarda i ritornatori: punt returner Jacob Cowing, kicker returner Jordan Mason.

COACHING STAFF

Coaching staff che ha visto un cambiamento molto importante, il più grande di tutta la squadra. Dentro un nuovo defensive coordinator, ovvero Nick Sorensen. Coadiuvato, probabilmente, dall’ex head coach dei Chargers Brandon Staley, arrivato come assistente Head Coach e assistente della difesa. Vedremo come lavoreranno, sono tutti da testare e il compito non è facile. Steve Wilks, tra alti e bassi, ha portato la squadra fino all’ultimo ballo, nonostante molte difficoltà. Vedremo se si farà meglio. Head Coach e offensive coordinator resta Kyle Shanahan, tra le migliori menti offensive della lega ormai da anni che ha una sola e unica macchia, il non riuscire a portarsi a casa l’anello. Sarà questa la stagione per cancellare la maledizione?

Record previsto: 12-5

San Francisco resta tra le squadre più forti della lega, almeno sulla carta. È vero la NFC West si sta rinforzando, i Rams sono pericolosi, e Seattle ha piantato nell’ultimo anno semi importanti che potrebbero dare frutti quest’anno, vedremo, ma i 49ers sono favoriti. La squadra di Shanahan parte ai nastri di partenza tra le prime forze delle Conference insieme ai Lions e ai Packers. Nella baia ci sono tutte le condizioni, il talento in campo e in panchina per poter di nuovo arrivare al Super Bowl, stavolta per vincerlo.

I nostri voti

Offense - 9
Defense - 7
Coaching Staff - 7

7.7

Nella baia ci sono tutte le condizioni, il talento in campo e in panchina per poter di nuovo arrivare al Super Bowl, stavolta per vincerlo.

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

2 Commenti

    1. Occhio che anche in quel del Wisconsin piove da un po’, chissà che non smetta e rassereni proprio quest’anno aha
      Scherzi a parte, Buona stagione!!
      E con rispetto GoPackGo ahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.